La diffusione delle Crypto valute ed il loro utilizzo grazie agli NFT (non fungible tokens) dedicate al mondo dell’arte e della comunicazione aziendale, sta creando nuove opportunità per entrare in contatto con i propri consumatori sia con attività B2C sia B2B.

Un impulso in particolare per le attività promozionali e di business relation.

Istituti finanziari, Gruppi attivi nel largo consumo e nella distribuzione, famosi marchi di moda e altri ancora, stanno acquistando spazi ( “land” n.d.r) nel Metaverso per stabilire le loro Sedi virtuali.

Artdesignbox sta sviluppando una serie di progetti, acquistando spazi virtuali, sviluppando contenuti, per supportare le Aziende in questa fase di transizione con ambienti personalizzabili o interamente dedicati alle necessità di comunicazione delle Aziende interessate.

Volete saperne di più?

COSA SONO GLI NFT IN BREVE

NFT sta per “Non-fungible Token”. “Non fungibile” significa che è un oggetto unico che non può essere sostituito da qualcos’altro. Ad esempio, un Bitcoin è fungibile, puoi scambiarne uno per un altro bitcoin, esattamente come si fa con le monete ordinarie. Una Immagine collezionabile (es. un francobollo) è invece unica nel suo genere, e non è fungibile. Se la scambiassi per un’altra, avresti qualcosa di completamente diverso.

Gli NFT sono nati sulla blockchain di Ethereum, che permette di memorizzare sulla “catena dati” altre informazioni per un diverso utilizzo della cripto valuta stessa. Ora molte altre blockchain hanno implementato le proprie versioni di NFT tra cui Tezos, Flow, Binance Smart Chain, Solana e molti altri.

Gli NFT generalmente rappresentano opere d’arte create digitalmente (o dalla digitalizzazione di opere analogiche, come ad esempio la pittura etc.), ma come è successo con esiti sorprendenti anche dal punto di vista economico, a volte, singoli tweet, biglietti di famosi concerti o di partite di basket, selfie e qualsiasi altra forma di risorsa digitale può essere convertita e venduta come NFT.

I PRINCIPALI MARKETPLACE NFT

Breve introduzione ai due principali marketplace NFT, OpenSea e Rarible.

Esistono ovviamente molti altri marketplace NFT che supportano altre blockchain e cripto, come Foundation, SuperRare, Crypto Punks, SoRare.

OpenSea è il marketplace NFT peer-to-peer più grande al mondo. È basato su Ethereum e presenta un’interfaccia facile da usare per tutte le tipologie di utenti. Contiene opere d’arte, oggetti da gioco, foto, musica, sport, terre e ambienti virtuali e molte altre tipologie di items digitali collezionabili. Le “gas fee” per creare (mintare) gli NFT posso essere anche elevate.

Rarible è un altro marketplace NFT dove tutti i tipi di collezionabili possono essere acquistati, venduti e creati. Rarible è anch’esso basato su blockchain Ethereum, ma utilizza anche Tezos e Flow. La piattaforma utilizza un suo token, RARI, e impone una tassa fissa del 2,5% per la vendita e l’acquisto.

Categorie: News